Sorgenti e Bosco Abbarghente o Su Mudeju

Fonti di Su Mudeju, Romana

Foto di Claudio Kalb

Fonti di Su Mudeju, Romana

Le sorgenti di Abbarghete, note anche Su Mudeju, si trova nel territorio comunale di Romana, in provincia di Sassari, nella regione storica Meilogu.

La caratteristica peculiare di queste fonti è che sgorga acqua naturalmente minerale frizzante e termale. Questo avviene ad opera delle rocce di origine vulcanica in cui l’acqua scorre nel sottosuolo, prima di emergere.

Questa particolare caratteristica ha portato le antiche popolazioni della zona a ritenere sacre e le antiche fonti. Tutta la zona è infatti nota per la presenza di sorgenti dove si praticava il culto delle acque minerali curative. I reperti trovati nell’area hanno infatti testimoniato che il sito era frequentato fin da tempi antichissimi, dall’età nuragica all’età punica e, successivamente, romana.

I resti della fonte di Abbarghente, giunti fino a noi, sono infatti quelli di epoca romana.

Nei pressi della fonte si sviluppano estesi boschi di leccio e roverella, a lambire la valle del fiume Temo, che prosegue il suo corso sino a Bosa.

Nei pressi della fonte è presente un’area attrezzata con tavoli in legno.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Altitudine: 170m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…