S’Istrampu (la cascata) de Sos Molinos si trova in territorio di Santu Lussurgiu, al confine col comune di Bonarcado, nella regione storica del Montiferru, in provincia di Oristano.
L’omonimo rio Sos Molinos discende dai monti ad ovest del paese, da una quota attorno ai 430 m.s.l.m.. Durante il suo percorso su rocce trachitiche il rio compie diversi salti, 5 in tutto, per un totale di 30 metri di quota, di cui l’ultimo, la vera e propria cascata, è di 15 metri.
Il fiume e la cascata sono immersi nel bosco di lecci, roverelle ed ontani. La macchia è inoltre ricca di piante di alloro. Il sottobosco è colorato da molti fiori quali ciclamini, margherite e orchidee selvatiche.
Il toponimo del fiume fa riferimento al suo utilizzo in età pre-industriale. Infatti erano diversi i mulini attorno al corso d’acqua. Oggi si può ancora osservare uno di questi proprio vicino alla cascata.
Per raggiungere la cascata si percorre una mulattiera a fondo naturale, in discesa, dove a tratti, affiorano i resti di una vecchia pavimentazione lastricata in pietra.
Per le sue caratteristiche uniche la cascata a tutta la valle sono tutelate come Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Riu Sos Mulinos – Sos Lavros – M. Urtigu” (ITB032201), afferente alla Rete Natura 2000.