S’Istrampu de Cabu Nieddu

S’Istrampu de Capu Nieddu, Cuglieri (OR)

Foto di Graziella Porcu

S’Istrampu de Capu Nieddu, Cuglieri (OR)

S’Istrampu (la cascata) de Cabu Nieddu si trova a picco sulla costa occidentale della Sardegna, nel territorio di Cuglieri, in provincia di Oristano.

Questa caratteristica cascata, ben visibile a seguito della stagione delle piogge, è il più noto salto d’acqua che ricade direttamente sul mare, presente in Sardegna.

La cascata, alimentata dalle acque del rio Salighes, si sviluppa su rocce vulcaniche di natura basaltica e raggiunge l’altezza di circa 40 metri.

Attorno troviamo lo scenario della regione storica del Montiferru, con la caratteristica macchia bassa con olivastro e lentisco. Più a monte i rilievi sono ricoperti dal bosco di leccio e Macchia Mediterranea.

La cascata si può raggiungere tramite un sentiero costiero che la collega alla vicina cascata de Iscala de S’Atentu, sempre in territorio costiero di Cuglieri, distante circa un chilometro.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 1000m
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 50m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…