Sennixeddu, pineta, Pau (OR)

Sennixeddu, pineta, Pau (OR)

Sennixeddu è una località all’interno del complesso forestale del Monte Arci, in territorio di Pau, in provincia di Oristano.

La località si trova al confine con l’estesa foresta di S’Acquafrida ed è nota, in particolare, per la presenza di una pineta con alberi di notevoli dimensioni.

La geologia è quella tipica del Monte Arci, con la presenza di rocce effusive acide chiamate rioliti e rio-daciti. Questo settore del Monte Arci è inoltre famoso per la presenza dell’ossidiana, un vetro vulcanico di colore nero intenso.

Il bosco, oltre alla pineta, è costituito in prevalenza da alberi di leccio e sughera, intervallati da macchia a fillirea, lentisco, cisto e corbezzolo.

La fauna che popola il bosco è quella tipica della Sardegna, con presenza di cinghiali, volpi, martore, donnole, lepre sarda e coniglio selvatico.

Per quanto riguarda gli uccelli, nell’area di Sennixeddu è stato realizzato un percorso didattico relativo ai rapaci notturni presenti nella zona quali l’assiolo, il barbagianni, il gufo e la civetta (Progetto O.TU.S. “Oasi di TUtela per gli Strigiformi“).

All’interno della pineta è presente un’area attrezzata con tavoli e fontanelle.

Inoltre da quest’area partono diversi sentieri segnalati per la visita del Monte Arci, tra cui il Sentiero dell’Ossidiana di Sa Scaba Crobina.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 500m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche