SEMU’ – Museo Archeologico di Selargius

Museo archeologico Semu, Selargius

Foto di Michela Maccaferri

Museo archeologico Semu, Selargius

Il territorio di Selargius, comune della città metropolitana di Cagliari, fu intensamente popolato fin dall’epoca preistorica. Testimonianze archeologiche sono presenti diffusamente e datate sin dal 4° – 3° millennio a.C., per giungere ai giorni nostri, in continuità. Il villaggio eneolitico di Su Coddu – Canelles ne è l’esempio ad oggi più studiato, ma certamente non è il solo insediamento di rilevante interesse archeologico alle porte di Selargius. Ne esistono tanti altri, ma probabilmente nessun’altro permetterà di raccontare la vita nella preistoria come questo.

I reperti rinvenuti nelle campagne di scavo sono tanti ed ancora in fase di restauro ed interpretazione, per integrare e sostituire le collezioni. Tutte custodite nel SEMU’, per rappresentare “orme dell’uomo”.

Non oggetti ritrovati, ma storie ritrovate. Quelle di chi li creò e li utilizzò. Non una persona, ma spesso molti e per generazioni. Cambiandoli sino a perderli, per farne di nuovi.

Ma non ci troviamo in un luogo qualunque. Le collezioni sono ospitate in uno dei più antichi edifici selargini. Dalla prima metà del XIV secolo, possidenti e militari, lo costruirono, ci vissero, lo modificarono. Ricco delle storie dei protagonisti, che abbiamo ricercato nei documenti, per comprenderle. Oggi sono esposte nelle pannellature, ausilio di narrazioni, immersive nel passato.

Gallery

Contributore esterno

Riccardo Angius Lugori

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…