La spiaggia di San Giovanni di Sinis, si trova nell’omonima penisola del Sinis, in territorio comunale di Cabras, in provincia di Oristano.
Questo tratto di litorale si estende per circa due chilometri dal promontorio della Torre di San Giovanni fino alla località di Funtana Meiga, alternando tratti sabbiosi alla costa rocciosa.
La vera a propria spiaggia di San Giovanni si trova nella settore occidentale alla base della penisola del Sinis, proprio a ridosso del promontorio della Torre di San Giovanni, torre spagnola, costruita per volontà di Filippo II, tra 1580 e 1610, per far fronte alle incursioni piratesche.
Nella parte opposta della penisola si trovano le rovine dell’antica città di Tharros, colonia fenicio-punica prima e poi romana.
L’arenile è caratterizzato da sabbie grosse di colore grigio, inframmezzato da rocce e scogli di arenaria e basalto. I fondali sono prevalentemente sabbiosi con la presenza di qualche scoglio affiorante.
Lo scenario che circonda la spiaggia è ricco sia dal punto di vista naturalistico che storico ed archeologico. Sono infatti presenti diverse specie vegetali rupicole ed arbustive, che crescono sul promontorio e sulle dune che circondano la spiaggia. Tra le specie erbacee che colonizzano le dune si segnalano lo sparto e il giglio di mare.
La spiaggia ed in generale questo tratto di costa è attrezzato con parcheggi, aree camper, chioschi-bar e servizi per la balneazione.
Tutta l’area ricade all’interno l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis-Isola Mal di Ventre”.