Sa Trona, Escalaplano

Foto di Alberto Deiana

Sa Trona, Escalaplano

Sa Trona” è un monumento naturale situato nel territorio comunale di Escalaplano, nella provincia del Sud Sardegna.

Si tratta di una sorta di “terrazza panoramica”, costituita da una roccia piatta, che si allunga dall’altopiano di Pranu e’ Testus (circa 480 m.s.l.m.).

Dal punto di vista geologico, Sa Trona fa parte della Formazione di Monte Cardiga, costituita da argille e marne con contenuto di piccoli resti fossili.
L’area è circondata dalla presenza di arbusti e macchia mediterranea.

Sono ormai famosi gli scatti fotografici realizzati da un particolare punto. Questi generano la prospettiva di trovarsi sospesi a centinaia di metri di altezza. Infatti poco più avanti del terrazzo si trova un piccolo sentiero in leggera discesa che permette di trovare il miglior punto di scatto.
Si consiglia di prestare attenzione e prudenza ed evitare gesti che potrebbero pregiudicare la sicurezza, non essendo l’area provvista di sistemi di protezione.

Per vedere un esempio simile di roccia piatta che si affaccia sul vuoto, bisogna andare in Norvegia, alla roccia sospesa di Trolltunga.

Per raggiungere il monumento è necessario seguire le indicazioni da Escalaplano che portano a Sa Trona. Si percorre una strada a fondo naturale per circa 7 km, non sempre in buone condizioni. Attenzione anche alle indicazioni fornite dai navigatori che spesso non sono precise. Giunti in prossimità di Sa Trona, il navigatore potrebbe indicare una strada sterrata sulla destra, difficilmente percorribile. Al contrario, proseguendo diritti, poco più avanti, un cartello in legno mostra le indicazioni corrette da seguire.
Per raggiungere in sicurezza il sito ci si può inoltre affidare alle Guide Ambientali Escursionistiche che operano nel territorio.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 480m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…