La spiaggia di Sa Salina, nota anche come Mari Basciu, si trova nel territorio costiero di Masainas, nella costa sud-ovest della Sardegna.
La spiaggia si estende dal territorio di Masainas verso verso quello di Giba andando a collegarsi col litorale di Porto Botte.
La stessa zona umida nella retrospiaggia, nota come stagno Baiocca può essere considerata, come un’unica zona umida in continuità con lo stagno di Porto Botte. Le due aree umide sono oggi collegate con diversi canali.
La spiaggia si estende per circa 800 metri, affacciandosi sul Golfo di Palmas, di fronte alla penisola di Sant’Antioco.
L’arenile è caratterizzato da sabbia media mista con ghiaia fine, di colore grigio chiaro. I fondali sono bassi, e degradano lentamente verso largo, da qui il nome “mari basciu” (mare basso). Nel settore sud è presente un sistema di dune ben sviluppato dove cresce il ginepro.
La zona umida dello Stagno Baiocca è un vero e proprio sito naturalistico che ospita diverse specie di uccelli acquatici, tra cui il fenicottero rosa.
La spiaggia, nel periodo estivo, è attrezzata con chioschi e servizi per la balneazione.
Tutta la zona ricade nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagno di Porto Botte” (ITB042226), afferente alla Rete Natura 2000.