Sa Perda Pintà

Cronologia: 4100-2500 a.C.

Sa Perda Pintà, Mamoiada

Foto di Sara Muggittu

Sa Perda Pintà, Mamoiada

La stele di Boeli, nota anche come Sa Perda Pintà (ossia “la pietra decorata”), si trova all’interno del giardino di una proprietà privata, prossima all’area di rinvenimento.

Si tratta di una grossa lastra di granito infissa nel terreno, alta quasi tre metri, larga più di due e spessa mezzo. La forma è irregolare, con sezione piano-convessa e sommità centinata e arcuata.
Si caratterizza per essere finemente lavorata e rifinita nelle due superfici maggiori. La faccia anteriore è fittamente decorata da una serie di cerchi concentrici incisi, disposti attorno ad una coppella centrale da cui si sviluppa un’incisione rettilinea che attraversa i cerchi. La decorazione è poi arricchita da 23 coppelle di varie dimensioni.

La Stele si trova all’interno di un terreno privato che appartiene al Bed & Breakfast Sa Perda Pintà (dal nome del Menhir). Uscendo dall’abitato di Mamoiada verso la SS 389 sono presenti i cartelli turistici per raggiungere il monumento.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…