Sa Mesa Longa, San Vero Milis

Foto di Claudio Kalb

Sa Mesa Longa, San Vero Milis

Sa Mesa Longa si trova nel territorio costiero di San Vero Milis, in provincia di Oristano, nella regione storica del Sinis.

In particolare questo tratto di costa si trova in località Putzu Idu, tra le imponenti falesie di Capo Mannu e la costa di Su Pallosu.

Il toponimo deriva dalla presenza, a pelo d’acqua, di una barriera naturale di roccia arenaria che, poche decine di metri dalla battigia, la protegge dalle mareggiate da Maestrale. Una vera e propria “tavola” di roccia, “mesa” in sardo. Questo allineamento di roccia, testimone dell’antica linea di costa, forma una vera a propria piscina naturale, unendo l’Isolotto di Sa Mesalonga con gli scogli a nord della spiaggia.

La geologia di tutto questo tratto di costa è caratterizzata dalle rocce della “Formazione di Capo Mannu”. Queste sono costituite da arenarie eoliche ricche di resti di vertebrati e microfossili, risalenti al periodo Pliocene superiore.

La spiaggia si estende per circa 600 metri, divisa a metà dalla cuspide sabbiosa che si forma in corrispondenza dell’Isolotto.
L’arenile è caratterizzato dalla presenza di sabbia a media granulometria di color giallo ocra e bianca. Sulla battigia sono presenti piccoli ciottoletti e resti di conchiglie.
I fondali sono prevalentemente sabbiosi, con la presenza di scogli isolati, con basse profondità.

Attorno alla spiaggia si trova un ambiente quasi incontaminato con basse dune ricoperte da piante erbacee e gigli di mare.
Nella zona di retrospiaggia si trova una zona umida chiamata Pauli Mesalonga, che va in secca nei periodi più caldi dell’anno.

Nei pressi della spiaggia sono presenti un ampio parcheggio, accessibile anche ai camper, e un punto di ristoro.

Sa Mesa Longa fa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Stagno di Putzu Idu (Salina Manna e Pauli Marigosa)” (ITB030038), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB030038 “Stagno di Putzu Idu (Salina Manna e Pauli Marigosa)”
Data provvedimento: 28/02/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 26/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…