Il bosco di Sa Fraigada si trova in territorio comunale di Bultei, in provincia di Sassari, nella regione storica del Goceano.
Quest’area si trova all’interno dell’estesa Foresta Fiorentini, una delle grandi foreste del Goceano. In questa grande area forestale si possono osservare diversi alberi monumentali tra cui i pini larici, impiantati intorno agli anni ‘20, che superano i 30 metri di altezza. Per questa caratteristica sono considerati come gli alberi più alti della Sardegna.
La geologia dell’area è caratterizzata da rocce granitiche e dalla presenza delle filladi grigie, rocce di età molto antica collegate all’età Paleozoica.
Nell’area è stato realizzato un parco attrezzato. Qui sono presenti diversi fabbricati e aree attrezzate per la sosta. Inoltre è presente un’antica chiesa del secolo scorso, raggiungibile tramite un viale alberato dedicato al sacerdote Don Leonardo Carboni.
Tutta l’area è ospitata in un bosco di castagni, roverelle e lecci, con esemplari secolari, che rendono il paesaggio estremamente caratteristico e notevole valore naturalistico.
Il bosco è facilmente raggiungibile dal paese di Bultei percorrendo la S.P. 161 e svoltando al cartello che indica la località di Sa Fraigada.