Sa Canna, Ulassai (NU)

Foto di Claudio Kalb

Sa Canna, Ulassai (NU)

Sa Canna è una località nel territorio di Ulassai, nella regione storica dell’Ogliastra, in provincia di Nuoro.

La località si trova all’interno del bosco dell’estesa Oasi di Protezione Faunistica di Taccu. La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza della roccia calcareo-dolomitica tipica dei Tacchi dell’Ogliastra.
Il bosco è prevalentemente popolato da alberi di leccio, con la presenza di alcuni esemplari secolari di grandi dimensioni. La macchia alta è composta prevalentemente da corbezzolo, fillirea, erica e lentisco. Nelle zone di macchia bassa e gariga compare il cisto, l’elicriso e il rosmarino.

In particolare Sa Canna si trova nei pressi di piccolo torrente, affluente del rio Baulassa che, proseguendo il suo percorso, da origine alle note Cascate di Lequarci. Il toponimo è riferito alla vetta Bruncu Sa Canna che si erge a 822 m.sl.m., di fianco alla cascata.

Sa Canna è attrezzata con un’area picnic con tavoli, punti fuoco, punti acqua, ponticelli e staccionate che delimitano il corso d’acqua.

Il sito rappresenta un ottimo punto dove soffermarsi per una pausa durante la percorrenza dei sentieri e percorsi che attraversano il territorio di Ulassai.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 750m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche