Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di Cala Domestica.
Questa piccola cala, si trova nel settore nord-est della baia e rappresenta la foce naturale del Rio Canale di Domestica.
L’arenile si estende per circa 25 metri, caratterizzato da sabbia da medio-fine a ghiaiosa, con colori dal grigio al crema. La spiaggia si sviluppa verso l’interno per circa 100 metri, circondata da alte falesie sormontate da Macchia Mediterranea. La geologia dell’area è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di roccia dolomitica (dolomie) del Paleozoico.
Sa Caletta è stata utilizzata, fino al 1940, come approdo per le navi da carico per le vicine miniere. Infatti è ancora possibile osservare i ruderi di un vecchio edificio, sulla scogliera. Inoltre è presente una galleria scavata dai minatori, che attualmente permette di raggiungere la spiaggia principale di Cala Domestica.
La piccola cala rappresenta un piccolo gioiello all’interno della splendida baia di Cala Domestica ed è raggiungibile a piedi dal pargheggio principale. Inoltre la cala si può raggiungere tramite i sentieri afferenti alla rete del Cammino Minerario di Santa Barbara (CMSB), rappresentando proprio un punto di passaggio tra le tappe di questo cammino.
Questo tratto di costa ricade interamente nell’area del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Costa di Nebida” (ITB040029), afferente alla Rete Natura 2000.