Sa Brecca de is Tapparas è un monumento naturale sito nell’area del “Parco Naturale Bruncu Santoru“, nel territorio di Perdasdefogu, in Provincia di Nuoro.
Dal punto di vista geologico si tratta di una “diaclasi” impostata sui calcari dolomitici dell’area.
Il termine diaclasi si riferisce a una frattura della roccia dove non è presente alcun movimento delle parti. Contrariamente, il termine faglia, descrive il fenomeno dove, oltre alla frattura, una parte scivola rispetto all’altra.
Sa Brecca mostra come un canyon lungo circa 300 metri, con pareti alte 40 metri e distanti fra loro, a tratti, meno di 1 metro. La luce filtra dall’alto, tra i bordi della roccia, foglie e radici degli alberi che crescono al di sopra della spaccatura. La temperatura all’interno del canyon si mantiene costante con valori attorno 15-16°C.
Il sentiero che si sviluppa all’interno del canyon è segnalato e attrezzato con corrimano in corda e scale in metallo per i punti più difficili da percorrere. Si consiglia di indossare un casco visti i tratti stretti tra le pareti rocciose.
Il percorso per arrivare a Sa Brecca è semplice ed è presente la cartellonistica relativa al percorso e alle caratteristiche dell’area.