Villaggio – Santuario su Romanzesu

Cronologia: XVI -IX sec. a. C.

Su Romanzesu, Bitti

foto di Angela Ena

Su Romanzesu, Bitti

Il complesso nuragico di Romanzesu si trova in territorio di Bitti, immerso in un incontaminato bosco di sughere e affioramenti granitici.

Si tratta di un vasto villaggio – santuario, che spicca per la sua estensione e per la varietà delle soluzioni architettoniche adottate.
Comprende circa 100 capanne e vari edifici di culto, realizzati quasi esclusivamente con granito locale.

Al centro del sito sorge un tempio a pozzo, composto da filari regolari di blocchi di granito accuratamente lavorati, disposti a formare una falsa cupola. Il pavimento è lastricato e alla base della parete si trova un bancone-sedile. Il pozzo è collegato tramite un corridoio a una vasca circolare lastricata, forse destinata alle abluzioni rituali.

Due templi a pianta rettangolare (megaron) sono situati nell’area Est del villaggio.
Vicino al primo tempio si trova un recinto di pianta ellittica. Al suo interno una serie di muri interni ad andamento concentrico creano un percorso labirintico.
Un ulteriore edificio rettangolare, con accesso su uno dei lati lunghi, presenta una pavimentazione lastricata e pochi resti di un largo bancone.

Il villaggio è composto da capanne di varia planimetria. Cinque grandi capanne sono provviste di sedili perimetrali e sono identificate come capanne delle riunioni.

Per raggiungere il villaggio da Bitti bisogna percorrere la SS 389 in direzione di Buddusò. All’altezza del km 54,2 si svolta a sinistra e si segue la segnaletica turistica

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Altitudine: 770m

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…