Riparo sotto roccia Su Carroppu

Cronologia: Mesolitico e Neolitico

Riparo sotto roccia Su Carroppu, Carbonia

Riparo sotto roccia Su Carroppu, Carbonia

Il riparo sotto roccia di Su Carroppu è una cavità naturale che sorge sulle colline calcaree di Sirri, frazione di Carbonia.

Il sito è di grande interesse archeologico perché al suo interno sono state ritrovate antichissime testimonianze di frequentazione umana. Le analisi al radiocarbonio su ossa umane riportano infatti ad un periodo compreso tra il IX e l’VIII millennio a. C., ovvero la più antica evidenza diretta della presenza umana in Sardegna.
A partire poi da 6000 anni a.C. Il riparo ha visto lo sviluppo della più antica cultura del Neolitico sardo, caratterizzata dalla produzione di ceramiche decorate a crudo con il bordo di una conchiglia a formare motivi ornamentali geometrici. Abbondanti anche i reperti in ossidiana proveniente dal vicino Monte Arci.
I reperti provenienti da Su Carroppu sono esposti in parte al museo Villa Sulcis di Carbonia ed in parte al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 1, 3, 21
Data provvedimento: 05/10/1995
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 350m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 360m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…