Il Monte Cuccuruddu è un antico vulcano estinto sito nel territorio del comune di Cheremule, in provincia di Sassari, nella regione storica del Logudoro.
Il cono vulcanico (680 m. s.l.m.), facilmente raggiungibile dal paese, offre un paesaggio suggestivo, attraversato da sentieri e punti panoramici, coperto da una rigogliosa pineta.
Questo sito naturalistico ospita una vecchia cava dove si estraeva la cheremulite.
Questa roccia, tipica della zona, che prende il nome dal paese, è una pietra lavica con struttura pomicea. La pietra, di cui era nota l’ottima capacità isolante, veniva utilizzata sin dall’antichità come materiale da costruzione.
Attualmente l’attività della cava è ferma ed è quindi possibile vivere il Monte Cuccuruddu come attrazione naturalistica, come meta di passeggiate nella sua pineta, percorrendo il sentiero attrezzato che porta fino alla cima. Qui è stato realizzato un belvedere da cui godere della vista panoramica verso il territorio costellato dai crateri vulcanici estinti del Meilogu.
Il sito è inserito nell’elenco dei beni tutelati dal Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Regione Autonoma della Sardegna secondo il “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.