Punta Sebera (979 m. s.l.m.) si trova sull’incrocio tra i limiti amministrativi dei comuni di Pula, Domus de Maria, Teulada e Santadi, nel sud ovest della Sardegna.
In particolare questa vetta sovrasta l’estesa foresta di Is Cannoneris.
Di fatto la foresta di Is Cannoneris si estende per circa 4.800 ettari tra i territori di Domus de Maria, Pula, Teulada e Villa San Pietro. Questo sistema forestale confina a sua volta con le vicine Foreste demaniali di Pantaleo, Monti Nieddu e Tamara Tiriccu andando a ricoprire una superfice complessiva che supera i 22.000 ettari e che rappresenta il cuore del Parco Regionale di Gutturu Mannu.
La geologia dell’area è caratterizzata prevalentemente dalla presenza di rocce metamorfiche, associate a diverse Formazioni.
Il bosco che circonda il monte è costituito prevalentemente dalla lecceta e, nel settore sud, da conifere collegate a pratiche di rimboschimento. Nella parte più alta del monte il bosco lascia spazio alla macchia bassa e alla gariga.
Dal punto di vista faunistico sono presenti il cervo sardo, il daino, il cinghiale, la donnola, la volpe e il ghiro. Tra gli uccelli si possono avvistare l’aquila reale, il corvo imperiale, il falco pellegrino e il gheppio.
La vetta ospita un sistema di radiocomunicazione ed è meta di escursionisti, visto lo spettacolare panorama che si può osservare verso mare e verso l’entroterra.
Punta Sebera ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Foresta di Monte Arcosu” (ITB041105), afferente alla Rete Natura 2000.