Punta Li Canneddi si trova nella costa nord della Sardegna, nel tratto litorale del territorio di Trinità d’Agultu e Vignola.
La punta si allunga verso mare in direzione nord-ovest/sud-est, costituita da rocce granitiche di età paleozica che raggiungono la quota massima di 59 m. s.l.m..
Le rocce sono a tratti colonizzate dalla macchia mediterranea, con la presenza del lentisco e del ginepro. Lungo il sentiero che percorre tutta la punta si trovano anche alcuni pini.
Su tutta la costa sono presenti delle piccole e caratteristiche calette, di varia dimensione, di cui la più estesa è Cala Rossa, nota anche come Cala Canneddi.
Il litorale di questa cala è composto da sabbia grossa color crema, con la presenza di grossi ciottoli e ghiaie. La cala è racchiusa tra le rocce granitiche che la circondano.
Le rocce caratterizzano, con le loro varie forme legate all’erosione, tutta l’area. Queste fanno da cornice al colore dell’acqua con le sue tonalità turchesi, dovute ai grandi ciottoli del fondale, in contrasto col verde della macchia.
La Cala Rossa è raggiungibile tramite una strada a fondo naturale che prosegue poi con diversi sentieri per raggiungere le calette e la parte più distale della Punta.
In estate la spiaggia è allestita con servizi per la balneazione e dei chioschi-bar.
Punta Li Canneddi ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola Rossa – Costa Paradiso” (ITB012211), afferente alla Rete Natura 2000.