Praetorium di Muru de is Bangius

Cronologia: II-VI sec. d.C.

Muru de is Bangius, Marrubiu

Foto di Massimo Casagrande

Muru de is Bangius, Marrubiu

Il Praetorium di Muru de is Bangius è un palazzo romano con terma privata destinato al governatore della Sardegna. L’attribuzione è sicura per il ritrovamento di un’epigrafe. La costruzione avvenne tra il II e il III sec. d.C., ma venne utilizzato e parzialmente modificato fino al VI sec. d.C. L’edificio principale, di 26,67 per 21,80 m, ha una corte centrale porticata intorno cui si aprono 16 vani. Notevoli i resti della terma privata, che conserva ancora parte dei mosaici policromi. A breve distanza un edificio isolato spicca nella campagna, forse un piccolo tempio o un monumento funerario. E’ in progetto di aprire un piccolo museo nell’edificio moderno attiguo agli scavi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Verifica di interesse culturale
Data provvedimento: 30/06/2016
Numero provvedimento: 152
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…