Pozzo sacro Milis

Cronologia: VIII – VII secolo a.C.

Pozzo sacro Milis, Golfo Aranci

Foto di Letizia Fraschini

Pozzo sacro Milis, Golfo Aranci

Il pozzo sacro Milis rappresenta una pregevole testimonianza della frequentazione del territorio di Golfo Aranci in età nuragica. La scoperta del sito, oggi ubicato nei pressi della Stazione Ferroviaria, risale al 1883.

Il monumento è costruito con conci di scisto e calcare finemente lavorati. Per mezzo di una scala, orientata a SE, si accede alla camera del pozzo. Questa è chiusa con la caratteristica copertura a tholos. Al suo interno è presente un bacino di pietra calcarea per la raccolta delle acque, ancora oggi alimentate da un’abbondante sorgente. Dei quaranta gradini di accesso originari, solo ventidue emergono dall’acqua. La copertura della rampa si compone di una serie di architravi digradanti in senso contrario rispetto alla gradinata di accesso.

Nel 1884 lo studioso Pietro Tamponi ritrovò nell’area circostante un anellino d’oro del peso di 10 grammi. Nel 1937 Francesco Soldati, negli scavi condotti sotto la direzione di Doro Levi, registrò il ritrovamento di tre oggetti di bronzo: un pugnaletto provvisto di due fori con annessi chiodetti per l’immanicatura; un braccialetto a cordoncino; e una fibula italica ad arco.

Il monumento fu sfruttato fino a poche decine di anni fa come cisterna per l’approvvigionamento dei naviganti.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 200m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 8m
Bar: No

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…