Pozzo sacro di Santa Cristina

Cronologia: Nuragico

Santuario Nuragico di Santa Cristina, Paulilatino

Foto di Federica Paulis

Santuario Nuragico di Santa Cristina, Paulilatino

Questo pozzo è uno dei monumenti nuragici più conosciuti e visitati.

L’area sacra venne edificata nel tardo periodo nuragico in opera quadrata di particolare fattura. La parte alta della struttura e la struttura sovrastante, collassata, venne restaurata negli anni ‘50 ripristinando una parte delle murature, ma non rialzando la cupola che racchiudeva il pozzo. La sua forma è quella tipica a “toppa di chiave”, con le scale che vanno restringendosi verso il livello dell’acqua e, sopra, una “scala rovescia” che funge da copertura del vano.

Nelle immediate vicinanze vennero edificate una serie di strutture in epoca punica, probabilmente collegate ai riti che si svolgevano nell’area. Queste costruzioni rimasero in uso anche in epoca romana. La chiesa campestre dedicata a S. Cristina e le cumbessias che la circondano, probabilmente ha continuato fino ai giorni nostri la tradizione sacra del sito.

Da Paulilatino prendere la S.S. 131 per circa 4 km. Qui svoltare a destra all’uscita per il complesso segnalata da cartelli. Proseguendo lungo la strada si arriverà al sito.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 213m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…