Il Pozzo sacro è situato nel centro storico di Perfugas, in prossimità della Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
La struttura del pozzo è realizzata con blocchi di calcare finemente lavorati e posti in opera in filari regolari. Lo schema è quello classico di questo tipo di strutture. Un atrio rettangolare lastricato precede l’accesso. Una scala formata da 8 gradini con volta a gradoni immette nella cella del pozzo a pianta perfettamente circolare, troncoconica in alzato, purtroppo mancante della copertura. Al pozzo è collegato un impianto di drenaggio formato da cinque lastre di calcare con canalette per il deflusso dell’acqua.
L’area intorno al pozzo era delimitata da un recinto di grossi blocchi di trachite, costruito sui resti di un precedente tempio “in antis” di forma rettangolare. Nelle vicinanze del pozzo sono presenti i resti di un villaggio nuragico.
Dagli scavi archeologici sono emersi diversi ex voto che confermano la funzione cultuale del sito. Particolarmente noto, per la raffinatezza della realizzazione, è il bronzetto raffigurante un toro, attualmente esposto al Museo Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari.