Porto Giunco e Stagno Notteri

Porto Giunco, Villasimius (SU)

Foto di Claudio Kalb

Porto Giunco, Villasimius (SU)

Porto Giunco e la zona umida dello stagno Notteri si trovano nel comune di Villasimius, sulla costa sud-orientale della Sardegna.

La spiaggia si estende per circa un chilometro, separata dalla vicina spiaggia di Simius dal promontorio di Serra ‘e Morus (noto anche come Monte s’Arena).

L’arenile è caratterizzato da sabbia fine di colore bianco chiaro, i fondali sono bassi e degradano con debole pendenza verso largo. Ai lati della spiaggia e nel settore centro-nord, affiorano degli scogli di roccia granitica, di colore chiaro, che fanno da barriera per l’accumulo delle sabbie sospinte dal vento.

La spiaggia presenta, soprattutto nel suo settore meridionale, un ampio sistema di dune, colonizzate da specie erbacee e arbustive, quali il ginepro e il lentisco. Queste dune rappresentano inoltre l’habitat di diversi piccoli animali, quali, ad esempio, il coniglio selvatico.

Alle spalle della spiaggia, si estende lo stagno di Notteri, zona umida di grande valore naturalistico. Qui si possono osservare diverse varie specie di uccelli acquatici tra cui il fenicottero rosa.

Questo sito ricade all’interno dell’Area Marina Protetto di Capo Carbonara. Inoltre, è stata oggetto di studio in due diversi progetti di tutela del programma LIFE+ Nature & Biodiversity atti alla tutela degli habitat di duna e della prateria di Posidonia oceanica.

La spiaggia è dotata di servizi per la balneazione, chioschi e punti ristoro.

L’area, oltre ad essere nel territorio dell’area marina protetta, ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu” (ITB040020), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola dei Cavoli, Serpentara, Punta Molentis e Campulongu” (ITB040020)
Data provvedimento: 28/02/2008
Numero provvedimento: DD.RR. n.17/2008 e n.28/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 150m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…