Ponte Romano di Porto Torres

Cronologia: I sec. d.C.

Ponte romano, Porto Torres

Ponte romano, Porto Torres

Il Ponte Romano di Porto Torres, risalente all’età imperiale (I sec. d.C.), rappresenta uno degli esempi monumentali meglio conservati di strutture viarie romane in Sardegna, concepite come strumento indispensabile per il governo del territorio e quindi dell’impero.

Il sistema infrastrutturale comprendeva i ponti, elemento basilare della viabilità romana, che rappresentano ancora oggi una parte rilevante dei resti archeologici monumentali presenti sul territorio.

Il Ponte, lungo 135 metri e largo 8, collega le due sponde del Rio Mannu superando un notevole dislivello, con conseguente carreggiata inclinata su sette monumentali arcate di diversa dimensione, crescente da sud a nord. Si tratta di un ponte in muratura con paramento isodomo squadrato in arenaria locale.

Nell’arcata maggiore, un fregio che raffigura le teste di due pantere che si abbeverano ad un cantaro, scena riconducibile al dio Dioniso così come la coppa per bere il vino (scyphus) scolpita nella nicchia presente sullo stesso lato del ponte.

Gallery

Bibliografia

A. Mastino, C. Vismara, Turris Libisonis, Sassari 1994;
G. Piras, Il ponte di Turris Libisonis: le testimonianze epigrafiche, gliptografiche e i bassorilievi, «Almanacco gallurese», 32, 2024-2025, pp. 42-49.

Contributore esterno

Patrizia Luciana Tomassetti
MIC – Segretariato Regionale per la Sardegna

Giuseppe Piras                                                                                                  Epigrafista

 

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…