Ponte Romano di Fordongianus

Cronologia: I-II secolo d.C

Ponte Romano, Fordongianus

foto di Erika Meloni

Ponte Romano, Fordongianus

L’attuale ponte di Fordongianus ripete il percorso di un antico ponte romano. Dell’antico ponte restano i piloni in opus quadratum, la stessa tecnica costruttiva delle Terme I, cosa che lo fa supporre coevo all’edificazione delle Terme in età traianea.

Il basamento del ponte è ben visibile non lontano dall’area archeologica di Forum Traiani, percorrendo vesrso destra la strada che costeggia il fiume.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 del D. lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…