Ponte romano di Brabaciera

Cronologia: Età romana imperiale

Ponte romano di Brabaciera, Isili

Foto di Denise Diana

Ponte romano di Brabaciera, Isili

Il ponte, ascrivibile all’epoca romana imperiale, è situato nei pressi di Isili, fuori dal centro abitato.

Poggia su un basamento in calcare ed è caratterizzato da tre arcate di grandezza decrescente, di cui una presenta interventi successivi forse a causa di problemi strutturali.

Al di sopra è ancora presente la pavimentazione stradale antica.

A partire dal comune di Isili, si raggiunge tramite la SS128 direzione via Sant’Isidoro per 600 m. Svoltare a sinistra e procedere in via Aldo Moro per 500 m e ancora a sinistra verso la Strada Comunale Isili-Nurri. Successivamente imboccare la strada a sinistra continuare per altri 500 m. Il ponte si troverà sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: D. Lgs. 42/2004, art. 10
Data provvedimento: 22/03/2012
Numero provvedimento: 59
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Parcheggio: No
Distanza a piedi: 10m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 447m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….
Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…