Ponte Romano Enas

Cronologia: Età Romana

Ponte Romano Enas, Padria

Ponte Romano Enas, Padria

La città romana chiamata Curulis Vetus  sorgeva nell’area dell’attuale comune di Padria, in un punto di passaggio obbligato tra la regione del Logudoro e la costa di Bosa.
Della funzione svolta da questo centro in età romana  sono testimonianza ben tre ponti che si conservano nel territorio.

Sul ponte Romano Enas, lungo 28 m e costituito da due arcate, passa ancora una strada che conduceva verso Bosa e la Planargia. Attualmente l’antica strada romana è individuabile per ampi tratti fino della foce del Temo.
Utilizzato in maniera ininterrotta, visto dal fiume il monumento si caratterizza per l’ardita forma della sua arcata principale, leggermente a schiena d’asino.
Se i basamenti sono di epoca romana, l’ultimo restauro della struttura risale al 1959.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 140m

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…