Ponte Romano Enas

Cronologia: Età Romana

Ponte Romano Enas, Padria

Ponte Romano Enas, Padria

La città romana chiamata Curulis Vetus  sorgeva nell’area dell’attuale comune di Padria, in un punto di passaggio obbligato tra la regione del Logudoro e la costa di Bosa.
Della funzione svolta da questo centro in età romana  sono testimonianza ben tre ponti che si conservano nel territorio.

Sul ponte Romano Enas, lungo 28 m e costituito da due arcate, passa ancora una strada che conduceva verso Bosa e la Planargia. Attualmente l’antica strada romana è individuabile per ampi tratti fino della foce del Temo.
Utilizzato in maniera ininterrotta, visto dal fiume il monumento si caratterizza per l’ardita forma della sua arcata principale, leggermente a schiena d’asino.
Se i basamenti sono di epoca romana, l’ultimo restauro della struttura risale al 1959.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 140m

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…