Ponte Is Aramigus

Cronologia: Età tardo antica – alto medievale

Ponte Is Aramigus, Decimomannu

foto di Gian Luca Onnis

Ponte Is Aramigus, Decimomannu

Il Ponte de su Tiaulu o de Is Aramigus è un ponte ad una sola arcata, posto sul corso del rio Concias, in mezzo ai campi coltivati.
Pur non esistendo fonti precise si ritiene che sia stato costruito in epoca tardo antica o alto medievale.
Grazie ad interventi di restauro si presenta in buono stato di conservazione.

All’uscita di Decimomannu prendere la SS 130 in direzione di Iglesias. Percorsi 450 m., appena dopo il Km 15, prendere l’unica uscita verso destra. Proseguire fino alla fine della strada. Lasciare l’auto e percorrere a piedi i restanti circa 30 m.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…