Ponte Ezzu, Ittireddu

Ponte Ezzu, Ittireddu

Costruito sul Riu Mannu, Ponte Ezzu testimonia il percorso di una delle importanti strade romane che solcavano questo territorio.

Ricostruito più volte e rimasto in uso ben oltre l’epoca antica, le due arcate superstiti sono oggi inserite in un paesaggio bucolico-acquatico di notevole bellezza.

Dalla S.S. 128 bis da Mores per Ozieri si gira a destra per Ittireddu. Dal centro del paese si imbocca a destra la strada che porta prima al Museo Archeologico e poi prosegue verso SW, costeggiando sulla destra la chiesa diruta di S. Elena e la necropoli di Partulesi. Dopo circa 2,5 Km dal paese si gira a destra (un cartello segnaletico indica la direzione per il sito) e si prosegue sino ad un ampio parcheggio, a pochi metri dal monumento.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 242m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…