Ponte Ecciu (Bau Bracciu)

Cronologia: Età Romana

Ponte Ecciu, Allai

foto di Mara Cossu

Ponte Ecciu, Allai

La prima struttura fu forse a quattro arcate e sorgeva lungo l’antica strada di collegamento tra Forum Traiani e l’interno della Sardegna.
Nel Medio Evo probabilmente una piena del Rio Massari danneggiò il ponte, rendendo necessario ripararlo ed allungarlo aggiungendo altre due arcate. Il restauro è documentato da un’epigrafe ritrovata sul greto del torrente.
Probabilmente tra la fine del 1500 e l’inizio del ’600 fu aggiunta la settima arcata.
Rimase in uso fino alla costruzione del ponte sulla strada Fordongianus-Samugheo (1945-1950), dove sorge il Ponte Nuovo.
La parte centrale è crollata, rimangono le tre arcate di destra, in trachite rossa e di pregevole fattura.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…