Le Piscine naturali di Monte Ferru si trovano nel territorio del comune di Gairo, in Ogliastra, nella Sardegna orientale.
Sono conosciute anche come “is Piscinas” e “Piscina ‘e cerbu” che significa “piscina del cervo”.
Questo sito naturalistico si trova non lontano dai territori costieri di Gairo Sant’Elena della Marina di Cardedu, nell’area del Monte Ferru (875 m.s.l.m.).
Il corso d’acqua nasce dalla sorgente su Accu ‘e s’Axina e discende verso valle attraverso le rocce di porfido rosso. Qui si generano diverse vasche di varia larghezza e profondità, alternate con cascatelle e rapide. L’acqua è fresca e trasparente e continua a scorrere anche nei periodi più caldi dell’anno.
Le piscine risultano immerse in un bosco di lecci e ginepri e, sulle sponde, crescono le tipiche essenze di ambiente umido, come l’oleandro. In cielo non è raro avvistare esemplari di aquila reale, falco pellegrino e falco della regina.
I sentieri per raggiungere questo sito sono segnalati su cartelli in legno e tramite i segnali dipinti sulle rocce. Si costeggia il letto di un torrente fino a raggiungere una sorta di gradinata naturale in pietra, che conduce alla prima vasca. Durante il percorso sono presenti aree attrezzate per i picnic.
Le piscine ricadono all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Area del Monte Ferru di Tertenia” (ITB020015), afferente alla Rete Natura 2000.