Pischina Urtaddala è una profonda piscina naturale nel territorio del Supramonte di Urzulei.
La cavità è impostata su una grande piega tettonica degli strati di roccia calcarea tipica di questa zona della Sardegna e la sua volta raggiunge i 25 metri di altezza.
Di fronte alla cavità è presente uno stagno, una ‘piscina nascosta’. Qui confluiscono le acque della Codula Orbisi, formando delle cascate durante gli eventi di pioggia intensa.
Dal punto di vista floristico, nell’area sono presenti diversi esemplari, alcuni anche secolari, di tassi, lecci, aceri, ginepri e terebinti. Non mancano le essenze mediterranee che fioriscono in primavera, quali orchidee, rose, peonie e oleandri. Questo territorio è inoltre l’habitat naturale del muflone e dell’aquila reale.
La zona è stata abita sin dai tempi antichi, come testimoniato dai nuraghi e le tombe dei giganti presenti nella valle. La stessa grotta veniva usata anche in tempi recenti come rifugio dei pastori.
Una piccola curiosità, il regista sardo Salvatore Mereu ha utilizzato il sito come set cinematrografico per una scena del suo film del 2003 “Ballo a tre passi“.