La Pineta di Ugolio è un parco naturalistico sito nel quartiere di Biscollai, nella città di Nuoro.
La pineta rappresenta un parco naturalistico e un polmone verde che si sviluppa per circa 80 ettari su rocce di natura granitica. L’estesa pineta è legata a passate attività di rimboschimento. Tuttavia sono inoltre presenti, in quantità minore, altre varietà arboree, quali lecci, sughere, corbezzoli ed altre essenze della Macchia Mediterranea.
Inoltre, all’interno del parco è presente il sito archeologico del Nuraghe Ugolio, costruito su un affioramento granitico a 622 m. s.l.m., allineato con Punta Dionisi (612 m. s.l.m.). Qui sono state posizionate tre croci, rappresentazione della crocifissione di Cristo, un punto panoramico sulla città e le valli circostanti.
Il parco viene utilizzato dagli amanti dello jogging e delle passeggiate, essendo tra l’altro attraversato da diversi percorsi. Sono inoltre presenti diverse aree attrezzate per il pic-nic.
L’area della Pineta è stata in passato gestita dell’Ente Foreste della Regione Autonoma della Sardegna, ma da qualche anno, è tornata in parte (per circa 50 ettari) ai proprietari privati dei terreni su cui ricade. Tuttavia, attualmente, l’accesso rimane libero.