Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Baia Trinita, La Maddalena

Foto di Paolo Bernabei

Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, Baia Trinita, La Maddalena

Il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, si trova nel nord-est della Sardegna, in prossimità delle Bocche di Bonifacio, nel territorio del comune di La Maddalena.

Il Parco, primo nato in Sardegna, si estende su terra e mare per oltre 20.000 ettari e racchiude circa 180 chilometri di coste. L’arcipelago è costituito da diverse isole, isolotti e scogli affioranti, comprendendo oltre 60 isole, grandi e piccole, modellate dall’azione del vento, delle onde di mareggiata e dalle correnti delle vicine Bocche di Bonifacio.

Le isole maggiori, oltre a La Maddalena, sono Budelli, Caprera, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano e Spargi.

La quasi totalità del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è Sito di Interesse Comunitario (SIC). Il territorio è caratterizzato dalla presenza di oltre 700 entità vegetali, con più di 50 specie endemiche e numerose altre specie rare e di interesse. Sono inoltre presenti numerosi habitat prioritari e di importanza comunitaria.
Dal punto di vista floristico le principali specie sono quelle tipiche della fascia costiera mediterranea con la macchia dominata da ginepro, corbezzolo, fillirea, lentisco, mirto, erica, ginestra, cisto ed euforbia. Verso la costa la vegetazione degrada dalla macchia alla gariga dove compaiono le specie alofile. Le superfici sabbiose ospitano le tipiche specie di questi ambienti.

Per quanto riguarda la fauna, il parco ospita i grandi mammiferi del mare quali balenottere comuni, capodoglidelfini tursiopi. Inoltre non è raro incontrare le tartarughe marine Caretta caretta. Nei fondali è presente la pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo. Tra i volatili dominano il gabbiano corso e il marangone dal ciuffo.

Un famoso elemento di pregio del Parco è rappresentato dalla Spiaggia Rosa di Budelli. La sua sabbia è prevalentemente composta dai resti di un piccolo organismo che aderisce alle conchiglie, oltre ad alghe, coralli e gusci, conferendo il tipico colore rosa alle sue sabbie.

La sede del Parco si trova a La Maddalena, cittadina fondata nel 1770 e a lungo base della Marina Militare Italiana. Per la sua posizione strategica, l’Arcipelago rappresentava infatti un punto strategico nel Mediterraneo. Per questo motivo, in passato, attirò l’attenzione di personalità storiche come Napoleone Bonaparte e l’Ammiraglio Horatio Nelson. Giuseppe Garibaldi trascorse gli ultimi 26 anni della sua vita nell’isola di Caprera. La sua casa è oggi una struttura museale nota come Compendio Garibaldino.

All’interno del parco sono presenti centri di educazione ambientale e di ricerca sui cetacei e i musei mineralogico e del mare, che espongono minerali, fossili, sabbie, conchiglie, flora e fauna.

Il parco rientra nella rete europea delle aree di eccellenza ambientale ed è estremamente salvaguardato. Tutte le attività quali diporto, pesca, immersioni ecc. sono consentite ma devono essere autorizzate.

Gallery

Tipo provvedimento: Istituzione del Parco Nazionale
Data provvedimento: 04/01/1994
Numero provvedimento: Legge 10/1994 – DPR 17/5/96

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…