Il Parco Naturale di Bruncu Santoru si trova in territorio del comune di Perdasdefogu, in provincia di Nuoro.
Il parco rappresenta una vasta area boschiva non lontana dal centro abitato.
La geologia dell’area è quella dei Tacchi d’Ogliastra con la presenza di calcari e dolomie.
Il parco è ricoperto dalle essenze della macchia mediterranea con piante di leccio, corbezzolo, ginepro, fillirea, erica, rosmarino selvatico, caprifoglio, cisto e timo. In alcune aree sono state effettuate operazioni di rimboschimento con pini. Nelle zone più prossime ai corsi d’acqua troviamo oleandro, ontano, salici e tamerici. Tra le piante erbacee si segnalano i ciclamini e le orchidee selvatiche.
Per quanto riguarda la fauna, non è raro incontrare il cervo sardo e il muflone, esemplari protetti recentemente reintrodotti in questi territori.
Da quest’area partono diversi percorsi naturalistici segnalati e descritti tramite una diffusa cartellonistica, e sono poi presenti diversi punti di interesse, quali fonti, siti archeologici e geositi. Tra i più noti geositi della zona, si ricorda la diaclasi di Sa Brecca de is Tapparas, una frattura della roccia impostata sui calcari dolomitici, percorribile a piedi.
Di grande interesse naturalistico è inoltre il belvedere, situato proprio sulla vetta di Bruncu Santoru (643 m.s.l.m.) da cui è possibile ammirare un panorama sulle vette e le valli circostanti.