Parco di Zuradili, Marrubiu (OR)

Foto di Claudio Kalb

Parco di Zuradili, Marrubiu (OR)

Il parco comunale di Zuradili si trova in territorio di Marrubiu, in provincia di Oristano ed è inserito all’interno del Parco Naturale del Monte Arci.

L’area verde, costituita prevalentemente da alberi di pino, eucalipto e leccio ed arbusti della Macchia Mediterranea, si trova alle pendici occidentali del massiccio del Monte Arci.
L’area è attrezzata con tavoli in legno e in pietra, punti acqua, giochi per bambini ed è inoltre presente un chiosco e un ristorante.

Inoltre da qui si sviluppano dei percorsi naturalistici, differenti per lunghezza e difficoltà, sino al Monte Arci. I percorsi mirano alla conoscenza sia della flora e della fauna, che della storia del luogo.
Sono infatti presenti i resti delle focaie per il carbone e gli isolati rifugi in pietra, dove trovavano riparo i carbonai giunti nell’isola nei primi anni del ‘900.

Di fianco al parco si trova la chiesetta campestre della Madonna di Zuradili (o Zuarbara). Questa chiesa rappresenta il luogo di culto di un piccolo villaggio abitato fino al 1680 e poi abbandonato a causa di carestie e pestilenze.

Nel mese di maggio si celebra la festa campestre con un corteo di fedeli, preceduto dai trattori addobbati a festa e da cavalli bardati che accompagna una processione da Marrubiu sino alla chiesetta. La festa della Madonna di Zuradili, dura tre giorni, e si svolge nel piazzale della chiesa e nel parco.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 125m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…