Il Parco di Villascema (o Biddascema) si trova nel territorio di Villacidro, alle porte della Foresta di Montimannu, in provincia del Sud Sardegna.
Questo parco, realizzato sulle sponde del rio Bidda Scema, è circondato, dal punto di vista geologico, dagli affioramenti di arenarie antiche della Formazione di San Vito. Attorno cresce il rigoglioso bosco di leccio e macchia mediterranea, che si alterna con aree coltivate.
Il parco è infatti famoso per la presenza dei ciliegeti che si estendono nella valle. Nella stagione primaverile la valle si colora del colore bianco-rosato dei fiori di ciliegio, in uno scenario del tutto caratteristico. Il colore rosso dei frutti maturi fa poi da preambolo alla Sagra delle ciliegie che qui si svolge la prima domenica di giugno.
Partendo dal parco è possibile percorrere diversi sentieri verso la montagna e la foresta di Montimannu, raggiungendo le località montane e le cascate dell’area.
L’area è attrezzata con una sorgente d’acqua potabile, tavoli in pietra e punti barbecue per arrostire.
Il parco ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.