Parco di Terramaini, Cagliari (CA)

Foto di Claudio Kalb

Parco di Terramaini, Cagliari (CA)

Il Parco di Terramaini è uno dei parchi urbani della città di Cagliari, all’interno dell’area della Citta Metropolitana, nel sud Sardegna.

Il Parco si trova nella zona Nord della città, nel territorio confinante con la Municipalità di Pirri. Si estende per una superficie di circa undici ettari, costeggiando il del Riu Saliu (canale di Terramaini).

Quest’area verde è di recente realizzazione, aperta nel maggio 2006, a seguito di una lunga opera di bonifica dell’area iniziata alla fine degli anni ’90.

Il parco è quasi interamente ricoperto da grandi prati verdi, contorniati da cespugli di essenze tipiche della macchia mediterranea , quali mirto, carrubo, ulivo, rosmarino, fillirea, corbezzolo, pino e lentisco. Sono inoltre presenti alcune specie di altre origini geografiche quali palme, ficus e piante ornamentali. Proprio sulle chiome delle palme e degli alberi più alti, hanno trovato casa numerose famiglie di parrocchetti, variopinti pappagallini residenti nel parco.

Nella parte nord del parco si trova una piccola zona umida ormai diventata dimora di diverse specie di uccelli, tra cui una piccola colonia di fenicotteri rosa. Lo stagno è riparato sulle sue sponte da un canneto ed attraversato da una lunga passerella in legno che permette l’osservazione degli uccelli senza creare disturbo.

All’interno del parco è poi presente un’area per i cani, isolata dal resto del parco una siepe con recinzione. Sono presenti tavoli, attrezzature sportive, giochi per bambini, un piccolo anfiteatro, chioschi e un punto ristoro.

Gallery

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…