Parco di Monserrato, Sassari

Foto di Claudio Kalb

Parco di Monserrato, Sassari

Il Parco di Monserrato si trova all’interno della città di Sassari, nell’omonima Provincia e Città Metropolitana, nel nord della Sardegna.

L’area verde si estende per circa 6 ettari, adagiata all’interno di una conca, nella periferia sud-occidentale della città, restituito alla popolazione nel 2007 dopo un lungo restauro.

Il parco è un grande Giardino Storico che racchiude ed integra al suo interno ambienti naturali con la storia di Sassari. Infatti il parco faceva parte di un’antica tenuta nobiliare, legata alle più importanti famiglie che hanno abitato la città.

Il Giardino nasce nel XVII e, in tre secoli e mezzo, evolve da azienda agricola a parco, con infinite varietà di piante e opere architettoniche. I sentieri che si sviluppano nel parco sono dei piccoli viali alberati: il viale dei tigli, dei lecci, dei carrubi, dei cipressi e dei pini.
Al centro del Giardino sono presenti sei isole di coltivazione che oggi ospitano piante d’arancio.

Sono inoltre presenti esemplari di palme, erythrina, olivi e olivastri, agrumi, melograni, bossi, ippocastani, magnolie, salici, siepi di lentisco ed altre essenze mediterranee.

Per una fruizione più comoda del Parco, l’antica casa colonica è stata riconvertita in un’area ristoro dotata di soppalco e pergolato esterno, che consente le consumazioni all’aperto durante la bella stagione.

Il parco si raggiunge facilmente in auto, percorrendo via Budapest, dove è presente un parcheggio interrato.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 200m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche