Il Parco dell’Asino Sardo “Mui Muscas” si trova nel territorio del comune di Ortueri, nella regione storica del Mandrolisai, in provincia di Nuoro.
Quest’oasi naturalistica che si estende per circa 55 ettari è nata nel 1994, su iniziativa dell’amministrazione comunale. L’asino sardo “Equus africanus asinus” è una specie a rischio d’estinzione e questo ha portato la decisione di realizzare un sito naturalistico che potesse ospitare gli esemplari, per preservarli.
Infatti, con l’arrivo delle prime macchine agricole, negli anni ’60, l’utilizzo degli asinelli in ambito rurale venne a diminuire. Proprio per questo motivo diminuì anche la presenza di questa specie, avvicinandola all’estinzione.
Attualmente, risultano circa 1.000 gli asini sardi censiti nell’Isola. Il Parco ospita circa 50 esemplari.
Il parco inoltre è vero e proprio ambiente naturale protetto, immerso nel bosco di leccio e sughera. Oltre agli asinelli si possono avvistare cinghiali, lepri, conigli selvatici e volpi.
Nei pressi del parco è presente una struttura recettiva e un parco attrezzato, che viene concesso dal Comune di Ortueri previa specifica richiesta.