Parco di Acquabona, Mandas

Foto di Claudio Kalb

Parco di Acquabona, Mandas

Il parco di Acquabona si trova nei pressi della stazione ferroviaria del comune di Mandas, nella provincia del Sud Sardegna.

Il parco comunale, che costituisce una vera e propria oasi verde per gli abitanti del paese, prende il nome dalla presenza della fonte di Acqua Bona, risalente al periodo medievale, dalla quale scaturisce ancora oggi dell’acqua potabile.

La vegetazione, che cresce su rocce di origine metamorfica, è caratterizzata da presenza di lecci e pini oltre a specie piantate in tempi più recenti, quali eucaliptus.

La compresenza della vegetazione, della fonte, delle strutture per pic-nic, dei giochi per bambini e di un piccolo chiosco, rendono questo parco il punto ideale per dei momenti di ristoro, proprio in centro città.

La stazione ferroviaria di Mandas, non lontana dal parco, è citata dallo scrittore inglese D. H. Lawrence, che subì tutto il fascino del paesaggio che circonda il paese, durante il suo soggiorno in Sardegna. Inoltre da Mandas inizia il percorso turistico del Trenino Verde.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 493m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…