Parco Beranu Froriu, Turri (SU)

Foto di Claudio Kalb

Parco Beranu Froriu, Turri (SU)

Il giardino botanico Parco Beranu Froriu si trova nel comune di Turri, in provincia del Sud Sardegna.

Il parco si estende per circa 7 ettari e rappresenta un grande giardino che ospita 70 differenti varietà di Tulipani per un totale di circa 500.000 fiori. Inoltre sono presenti 450 varietà di altri fiori tra cui Iris, Peonie, Muscari, Narcisi, Giacinti, Allium, Ranuncoli e, in un settore dedicato, oltre 5.000 Rose.

Il parco nasce dall’azienda agricola Hobby Flor di Michele Galitzia nel 1990. Da qui l’azienda è cresciuta, diversificando le proprie coltivazioni floreali, vivaistiche e ortive. Nel 2018, a seguito di una visita ai campi di tulipani a Keukenhof, in Olanda, il proprietario dell’azienda decide di realizzare il primo campo sperimentale di tulipani in Sardegna e aprirlo al pubblico.

Attualmente nel Parco è presente un’area espositiva e un’area di raccolta.

Dalla zona di esposizione, attraverso un sentiero che parte dalla zona pianeggiante e si snoda tra gli ulivi secolari, si costeggia la collina per arrivare al piccolo altipiano panoramico.
All’interno del parco è presente inoltre un viale, tra le erbe aromatiche, con un “percorso letterario” dove sono presenti dei pannelli che riportano versi celebri dedicati ai fiori e alla natura.

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche