S’Ozastru de Santu Baltolu. Olivastri millenari

Olivastro millenario, Luras

Foto di Giacomo Calvia

Olivastro millenario, Luras

La Valle di Carana, tra Santu Baltolu e Li Espi, si caratterizza per la presenza di alcuni alberi monumentali tra i più rilevanti della Sardegna. A Li Espi spiccano almeno tre lentischi e un olivastro monumentali. I lentischi di Li Espi sono in assoluto i più grandi della Sardegna, per quanto riguarda la loro specie.

Nella località di Santu Baltolu, poco distante dall’omonima chiesa, si trovano invece due olivastri monumentali. Il più grande dei due ha una circonferenza del tronco di circa 12 m a petto d’uomo, è alto circa 14 m e ha un diametro delle chiome di quasi 25 m. Il secondo ha dimensioni inferiori: 6,5 m di circonferenza, l’altezza di circa 10 m e un diametro della chioma di quasi 22 m. Dal 2013 l’albero maggiore è incluso nella lista dei monumenti naturali regionali ai sensi della legge 31/89.

Il sito si raggiunge tramite la SP137 che conduce da Luras alla diga Liscia. Ai cartelli indicanti l’inizio della breve strada sterrata per il sito si svolta a sinistra e di arriva al parcheggio.

Gallery

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Decreto Assessorato Difesa Ambiente – Istituzione di monumento naturale ai sensi della Legge 31/89
Data provvedimento: 09/10/2013
Numero provvedimento: n° 32
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…