Oasi Taccu, veduta aerea, Ulassai (NU)

Foto di Daniele Lai

Oasi Taccu, veduta aerea, Ulassai (NU)

L’Oasi di Protezione Faunistica di Taccu si trova nel territorio di Ulassai, nella regione storica dell’Ogliastra, in provincia di Nuoro.

L’area interessa una superficie di 1.265 ettari e si sviluppa prevalentemente sul Tacco di Ulassai. La quota massima è 987 m. s.l.m. (Punta Seccu).

La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di roccia calcareo-dolomitica che subisce l’azione dei processi chimici di tipo carsico, ad opera del passaggio dell’acqua. Questi processi hanno dato luogo a grotte e cavità sotterranee, doline e altre morfologie legate al carsismo.

Dal punto di vista floristico prevale il bosco di leccio, con la presenza di alcuni alberi secolari di grandi dimensioni. La macchia alta è composta prevalentemente da corbezzolo, fillirea, erica e lentisco. Nelle zone di macchia bassa e gariga compare il cisto, l’elicriso e il rosmarino. Sono inoltre presenti diverse orchidee spontanee, alcune delle quali tra le più rare a livello nazionale.

Per quanto riguarda la fauna si trovano anfibi di ambiente umido, come l’euprotto e il geotritone sardo. Tra i piccoli mammiferi si possono osservare il gatto selvatico e il quercino sardo mentre, tra gli animali di dimensioni maggiori, troviamo il cervo sardo e il cinghiale. Tra gli uccelli si segnalano la pernice sarda, l’upupa e il picchio rosso maggiore.

All’interno dell’oasi sono presenti delle aree attrezzate con tavoli e punti acqua per una miglior fruizione del bosco.

Gallery

Tipo provvedimento: Piano di Gestione dell’Oasi di Protezione Faunistica Taccu
Data provvedimento: 09/10/2018
Numero provvedimento: Delibera Provincia di Nuoro n. 90/2018

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 850m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…