L’oasi di Biderosa (o Bidderosa) si trova in territorio del comune di Orosei, in provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna.
L’oasi è rappresentata da cinque calette inserite in un parco naturalistico di circa 860 ettari, di cui la più nota è l’omonima spiaggia di Biderosa.
Proprio questa spiaggia fa da volano per l’oasi, estesa circa 400 metri, la caletta mostra un arenile di sabbia fine di colore chiaro. Ai suoi estremi, vicino all’affioramento degli scogli di granito, compaiono sabbie più grosse e ghiaie.
Alle spalle della cala si trova la zona umida dello Stagno di Biderosa. Qui non è raro vedere i fenicotteri riposare, oltre ad altre diverse specie di uccelli acquatici.
In generale tutte le cale hanno caratteristiche simili, con sabbia fine chiara e bassi fondali. Le piccole dune sabbiose presenti ospitano esemplari di gigli di mare e sono sono circondate dal bosco e dalla macchia con esemplari di ginepro, pino e leccio.
L’area dell’oasi comprende anche la laguna Sa Curcurica, nome che richiama la gallinella d’acqua nel dialetto di Orosei.
L’ingresso in auto e moto è a numero chiuso da maggio a fine ottobre. In bici o a piedi non c’è limite stagionale, ma si deve rispettare un regolamento atto a tutelare e preservare questo sito naturalistico.
Tramite la direzione dell’oasi è possibile usufruire di servizi turistici ed escursioni di trekking accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche.
L’oasi ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Berchida e Bidderosa” (ITB020012), afferente alla Rete Natura 2000.