Non lontano da Portobello di Gallura, in località l’Agnata, si può ammirare il nuraghe Tuttusoni. Il monumento sorge su un leggero rialzo collinare, dominante una vasta piana protesa verso il mare. Realizzato in blocchi di granito locale, si caratterizza per una tessitura muraria molto regolare, assai insolita in Gallura. In genere, infatti, prevale la tecnica poligonale con l’impiego di blocchi dalle superfici di contatto spesso irregolari.
Oltre l’ingresso sovrastato da un imponente architrave si accede alla camera centrale. Questa ha la pianta circolare, in parte crollata, un tempo coperta a “tholos” o falsa cupola. Una rampa consente di raggiungere la parte più elevata del monumento, da cui si ammira una grande e meravigliosa porzione di territorio fino al mare. Il Tuttusoni rappresenta la tipologia di nuraghe della Gallura costiera, che coniugava il controllo dei terreni agro-pastorali con quello del mare.
Intorno al monumento si notano resti di strutture murarie, pertinenti a ulteriori estensioni dell’edificio. Questi confermerebbero non solo la funzione di controllo della piana circostante, ma anche di insediamento abitativo.