Nuraghe Tradori

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Tradori, Narbolia

Foto di Denise Diana

Nuraghe Tradori, Narbolia

Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte attorno ad esso.

Il complesso è parzialmente danneggiato; l’ingresso, posto lungo la cortina sud-est, dà accesso al cortile centrale.

Il mastio, costruito con grossi massi poligonali irregolari, presenta l’ingresso parzialmente interrato che immette in un corridoio. Sulla sinistra è presente il vano scala, attualmente impraticabile. La camera, intatta, presenta due nicchie laterali.

Il sito è raggiungibile dal comune di Narbolia percorrendo la SP 11 per circa 3 km. Successivamente, imboccare la SS 292 per circa 6 km, quindi procedere in direzione “Cuglieri” per altri 6 km. Il nuraghe si trova sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 52m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…