Nuraghe Tradori

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Tradori, Narbolia

Foto di Denise Diana

Nuraghe Tradori, Narbolia

Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte attorno ad esso.

Il complesso è parzialmente danneggiato; l’ingresso, posto lungo la cortina sud-est, dà accesso al cortile centrale.

Il mastio, costruito con grossi massi poligonali irregolari, presenta l’ingresso parzialmente interrato che immette in un corridoio. Sulla sinistra è presente il vano scala, attualmente impraticabile. La camera, intatta, presenta due nicchie laterali.

Il sito è raggiungibile dal comune di Narbolia percorrendo la SP 11 per circa 3 km. Successivamente, imboccare la SS 292 per circa 6 km, quindi procedere in direzione “Cuglieri” per altri 6 km. Il nuraghe si trova sulla destra.

 

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 52m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…