Nuraghe Tanca Manna

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Tanca Manna, Nuoro

Foto di Denise Diana

Nuraghe Tanca Manna, Nuoro

Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano.

Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) semplice, a camera unica, eretto su uno spuntone naturale di granito. I blocchi, abbastanza irregolari, sono infatti ricavati dallo stesso materiale e si presentano più grandi alla base fino a diminuire di dimensioni nelle file superiori.

Interessato da attività di scavo già dal 1963 grazie alle campagne del Prof. Ercole Contu, è stato successivamente indagato anche dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro nel 2005. Quest’ultimo scavo ha permesso di riqualificare il sito e ha messo inoltre in luce nuove strutture attorno alla torre centrale.

Partendo dal centro di Nuoro, è possibile raggiungere il sito procedendo da via Lamarmora verso via Giovanni Ciusa Romagna; dopo nemmeno 100 m, svoltare a destra e prendere via Sicilia e, successivamente, continuare verso piazza De Bernardi. Imboccare via Santa Barbara e seguirla per 600 m, dopodiché svoltare a sinistra e prendere Via Martiri della Libertà. Dopo circa 550 m il nuraghe risulterà sulla sinistra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 art. 1, 3
Data provvedimento: 17/04/1981
Numero provvedimento: 3323, 4370, 4371, 4372, 4373
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Distanza a piedi: 157m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 578m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…