Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano.
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) semplice, a camera unica, eretto su uno spuntone naturale di granito. I blocchi, abbastanza irregolari, sono infatti ricavati dallo stesso materiale e si presentano più grandi alla base fino a diminuire di dimensioni nelle file superiori.
Interessato da attività di scavo già dal 1963 grazie alle campagne del Prof. Ercole Contu, è stato successivamente indagato anche dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sassari e Nuoro nel 2005. Quest’ultimo scavo ha permesso di riqualificare il sito e ha messo inoltre in luce nuove strutture attorno alla torre centrale.
Partendo dal centro di Nuoro, è possibile raggiungere il sito procedendo da via Lamarmora verso via Giovanni Ciusa Romagna; dopo nemmeno 100 m, svoltare a destra e prendere via Sicilia e, successivamente, continuare verso piazza De Bernardi. Imboccare via Santa Barbara e seguirla per 600 m, dopodiché svoltare a sinistra e prendere Via Martiri della Libertà. Dopo circa 550 m il nuraghe risulterà sulla sinistra.