Il sito di Talei, a poca distanza dal comune di Sorgono, è caratterizzato da un protonuraghe, i resti di un villaggio e una tomba dei giganti denominata Funtana Morta.
Il protonuraghe, del tipo “a corridoio”, addossato ad una parete di granito, ha una pianta vagamente ellissoidale. Presenta un corridoio centrale che attraversa l’intera struttura, al quale si accede tramite due ingressi contrapposti.
La camera, attualmente a cielo aperto, doveva avere in origine una copertura aggettante. L’ingresso settentrionale presenta un a scala che da accesso al primo piano, caratterizzato da due piccoli ambienti, e proseguiva verso il piano superiore.
In prossimità del monumento ci sono resti di numerose capanne , a pianta circolare ed ellittica, dove sono stati rinvenuti materiali datati al Bronzo medio.
Il sito è raggiungibile dal comune di Sorgono percorrendo la SS 128 Centrale Sarda per circa 2,7 km. Svoltare a destra verso la SS 388 (direzione Ortueri-Busachi) e proseguire per circa 4,6 km. Il sito si troverà sulla destra.